NELLE VICINANZE DEL NOSTRO B&B

LUOGHI DA VISITARE

Impronte Nel Bosco si trova a 5 km da Calice al Cornoviglio e a 15 km dal casello Brugnato-Borghetto di Vara dell’autostrada A12. Le Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, distano 30 km.

View of the colorful houses along the coastline of Cinque Terre area in Riomaggiore, Italy.
Distanza - 30 km
CINQUE TERRE

La prima delle Cinque Terre che si incontra, provenendo dalla stazione ferroviaria FS della Spezia, è il pittoresco borgo di Riomaggiore che si insinua tra due irte colline a terrazze. Scendendo al mare precipitosamente, questo antico borgo accoglie il visitatore con con un bel biglietto da visita: casette colorate costruite in verticale. Manarola, il secondo borgo dopo Riomaggiore, è una cartolina dai colori solari circondato da sentieri percorribili tra i vigneti. La passeggiata a mare conduce alla sensazionale terrazza panoramica e all'antico cimitero. Corniglia, il terzo borgo dopo Manarola, situato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, ha antiche tradizioni contadine ed è l'unico borgo non bagnato dal mare. Esiste però un servizio navetta che collega tutti i giorni il borgo alla stazione ferroviaria. Vernazza, il penultimo borgo, anch'esso arroccato su di una scogliera, si affaccia su di un piccolo porticciolo. Antistante la sua piccola spiaggia spicca la chiesa di Santa Margherita di Antiochia. Monterosso, l’ultimo borgo delle 5 Terre, presenta due grandi spiagge e una lunga passeggiata che collega la parte moderna, dove c'è la stazione ferroviaria, alla parte antica del paese. Nota residenza del poeta Eugenio Montale, premio Nobel per la Letteratura nel 1975,  Monterosso è anche sede del convento dei frati Cappuccini. Da La Spezia, da Lerici e da Portovenere è possibile raggiungere le 5 Terre via mare con i battelli oppure dalla Stazione di La Spezia con Il treno regionale “5 Terre Express” che viaggia solo con la bella stagione, da marzo fino all’inizio di novembre.

www.cinqueterre.com

Varese Ligure, La Spezia, Liguria / Italy -   July 21 2020: The round village in old town of Varese Ligure
Distanza - 1 km
VAL DI VARA

La Val di Vara, attraversata dall’ omonimo fiume da cui prende nome, è il territorio più esteso nella provincia di La Spezia ed il meno popolato, caratterizzato prevalentemente da paesaggi incontaminati.
A causa dei rilievi che la dividono dal mare presenta un clima molto diverso rispetto a quello della fascia costiera ligure, con estati più fresche ed inverni notevolmente più rigidi.
L’ ampia zona verdeggiante con boschi, pascoli e vegetazione selvatica permette diverse attività, passeggiate a piedi o a cavallo, oppure sport come la caccia, la pesca o la canoa.
Un altro interesse di questa valle è legato alla particolare struttura urbanistica a pianta circolare propria di molti borghi che si susseguono arroccati su cime boscose. Si tratta di borghi rurali di origine medievale che si svilupparono o attorno a una chiesa o attorno a un castello o ad una fortezza, disponendosi sempre a cerchio. Per questa ragione la valle prende anche il nome di “valle dei borghi rotondi”. Tra questi Riccò del Golfo, Brugnato o Varese Ligure.
Nella valle più estesa della Liguria si praticano prevalentemente l’agricoltura e l’allevamento biologico nel rispetto delle tradizioni, proprio per questo è conosciuta come la “Valle del biologico”.
Su questo territorio antico il visitatore attento potrà visitare strutture e laboratori per la produzione di carne, formaggi, ortaggi e miele, osservare da vicino la vita contadina di una volta, conoscerne tutti gli aspetti segreti e gli strumenti di lavoro partecipando magari ad un’attività di laboratorio, un’esperienza unica.

www.cm-valdivara.it

La Spezia, Italy town skyline from the port dusk.
Distanza - 22 km
LA SPEZIA

La città della Spezia si trova nella Liguria di Levante al confine con la Toscana, al centro del meraviglioso Golfo dei Poeti, la più bella insenatura naturale al mondo, chiamata così perché da sempre meta ispiratrice per illustri letterati ed artisti.

La Spezia è una meravigliosa città da visitare a piedi. La sua memoria storica è racchiusa nei dipinti della vecchia Spezia del rinomato paesaggista spezzino Agostino Fossati (“Marine”) della collezione civica che nel 1922 il comune acquistò in una vasta raccolta dei suoi dipinti che sono visibili presso la pinacoteca municipale.

La Spezia oggi è vibrante cittadina che attrae turisti da ogni parte d'Italia e del mondo grazie al nuovo Hub croceristico presente nel suo Porto e all'attrattiva delle Cinque Terre. E' inoltre un punto di partenza ottimale per raggiungere le più importanti e vicine città d'arte come Lucca, Pisa e Firenze.

Durante la stagione estiva La Spezia si accende di musica, colori e profumi nel PIN in Pineta, uno spazio attrezzato nel cuore dei bellissimi giardini monumentali della città.

http://www.myspezia.it/

PONTREMOLI, ITALY - JANUARY 06, 2015: View of scenic Pontremoli village in the Apennine mountains, province of Massa and Carrara, Tuscany region, Italy
Distanza - 40 km
LUNIGIANA

La Lunigiana è una località della Toscana che si estende nella sua sezione settentrionale a ridosso della Liguria di Levante facente parte del bacino del Fiume Magra. La Lunigiana, anche denominata "La Terra dei Cento Castelli", è conosciuta anche per il ritrovamento delle antiche Statue Stele, sculture antichissime che è possibile ammirare nela Castello del Piagnaro a Pontremoli e nel Castello San Giorgio di La Spezia. Tra i Castelli più belli da visitare spiccano i Castelli dei Malaspina di Fosdinovo, La Fortezza della Brunella ad Aulla, il Castello di Malgrate, Il Castello della Verrucola a Fivizzano, il Castello dell'Aquila a Gragnola, il Castello di Terrarossa, il Castello di Lusuolo e di Monti di Licciana Nardi. Comprende inoltre caratteristici borghi antichi che mantengono intatte le loro architetture originarie, così come le tradizioni, gli usi e i costumi che vengono riproposti periodicamente durante le rievocazioni storiche. 

Le città e i paesi più importanti da visitare in questo territorio sono Pontremoli, Villafranca, Filetto, Fivizzano, Mulazzo, Comano e tanti alri piccoli borghi storici arroccatti sull'appennino Tosco Emiliano.

https://visitlunigiana.it/

Top view of town Lerici on Ligurian coast of Italy, Europe. Castle of Lerici and port of Lerici. Beautiful colorful cityscape traditional Italian architecture
Distanza - 25 km
LERICI E SAN TERENZO

Lerici è un grazioso borgo del Golfo dei Poeti; nel suo comune si contano diverse piccole frazioni e borghi marinari di particolare bellezza, tra cui due tra i borghi più belli d'Italia come Tellaro e Montemarcello. Lerici è stato nei secoli fonte di ispirazione per numerosi artisti, scrittori e poeti, tra i quali Dante, Boccaccio, Petrarca, George G. Byron, George Sand, D.H. Lawrence, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Ema d’Orczy e Valentino Bompiani. Si consiglia di visitare il castello di San Giorgio, castello medioevale del 1200 sede di numerose mostre d'arte, la cappella di S. Anastasia, la torre di San Rocco, Ca’ Doria, Villa Padula e Villa Marigola. Per quanto riguarda l'attrattiva balneare, Lerici offre una bellissima costa con spiaggie libere e private come la baia della “Venere Azzurra”, Il Colombo e il Lido.

San Terenzo, adiacente a Lerici è un piccolo borgo marinaro con il suo Castello, arroccato su di uno sperone roccioso, la sua spiaggetta conosciuta come “Il Nascondiglio dei Turchi”. La spiaggia sabbiosa situata di fronte alla passeggiata pedonale che collega San Terenzo a Lerici è meta di numerosi turisti, i quali possono visitare luoghi storici tra cui Villa Magni. Il famoso poeta inglese che soggiornò a San Terenzo fu Shelley; quest’ultimo visse a Villa Magni con la moglie Mary Percy Shelley, autrice del romanzo “Frankenstein”. Tra gli altri, questo grazioso borgo ospitò e ispirò anche Sem Benelli, Paolo Mantegazza e Arnold Bocklin.

https://lericicoast.it/

Cinque Terre panoramic view from a drone, Italy, Liguria, Europe, winter 2019
Distanza - 34 km
PORTOVENERE

Portovenere, antico borgo marinaro del Golfo dei Poeti è subito riconoscibile per le sue case dai colori pastello, allineate sulla Calata Doria, a formare un compatto borgo fortificato, unico in tutta la Liguria.

Di fronte a Portovenere spiccano le isole Palmaria, Tino e Tinetto, isole incontaminate visitabili esclusivamente a piedi. Le Isole sono raggiungibili in pochi minuti via battello in partenza dal molo di Portovenere. 

Da visitare la Chiesa di San Lorenzo (1130), tra i vicoli in salita del paese, dal cui sagrato si raggiunge il Castello Doria; scendendo verso mare si raggiunge la grotta Arpaia o di Byron fino ad arrivare alla suggestiva chiesa gotica di San Pietro (1198). Dalla Chiesa, tornando verso la Calata Doria, si attraversa la bellissima Piazza Spallanzani. Dal 1997 Portovenere è Sito UNESCO e fa parte del Parco Naturale Regionale di Portovenere.

https://www.portovenere.com/

Informazioni

Località Pantanelli, 14, 19020 Calice al Cornoviglio SP

Contattaci per Info e Prenotazioni

+(39) 346 479 7374

+(39) 345 5003695

Seguici sui Social

© 2023. Impronte nel Bosco – C.F. CPPRFL68T41H501V – Codice CITRA 011008-AFF-0002 – Privacy Policy – Powered by LIVELLOUNO